Area Education

DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

Gli insegnanti di oggi devono essere preparati a fornire ai loro studenti opportunità di apprendimento supportate dalla tecnologia. La scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale e a non limitarsi a essere consumatori passivi di digitale. L’innovazione della scuola si misura in termini di creatività metodologica e di capacità di reagire al cambiamento sociale. EIPASS sostiene il cambiamento tramite percorsi formativi dedicati alla didattica innovativa, destinati a docenti di ogni ordine e grado.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

EIPASS Junior è il programma di alfabetizzazione informatica certificata, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria inferiore, in età compresa tra i 7 e i 13 anni. Tutti i nostri ragazzi sono oggi in grado di usare un pc, uno smartphone, la rete web. In pratica, possono già vantare in tenera età una significativa esperienza in questo campo. EIPASS Junior stimola nello Studente il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali. L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

CERTIFICAZIONI CONSIGLIATE

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Acquisire competenze digitali a scuola è il primo passo per colmare il gap tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. A conferma di ciò, anche tra le finalità dell’Alternanza Scuola Lavoro si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”. La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Lavorativo, Concorsuale e Professionale, oltre che Scolastico e Universitario.

UNIVERSITÀ

L’innovazione digitale sta contribuendo a ridisegnare il volto del mondo del lavoro. Secondo i due terzi degli studenti universitari italiani le competenze digitali sono importanti per trovare occupazione, dato confermato con maggiore forza anche dagli HR manager che ritengono tali skill fondamentali (51%) o molto importanti (43%). Tutte le certificazioni EIPASS rispondono allo standard europeo sulle competenze digitali (e-Competence Framework for ICT Users e DigComp) permettendo così la mobilità degli studenti universitari nel contesto internazionale. Inoltre, il titolo EIPASS è spendibile in ambito universitario (conseguimento di CFU), concorsuale e lavorativo.

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK

Progetto di sviluppo nazionale ed internazionale del primo network di formazione e certificazione delle competenze digitali

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.