Area Professional

IMPRESA

EIPASS per l’Impresa prevede Percorsi Formativi Aziendali rivolti ai lavoratori delle imprese private. Si tratta quindi di attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di adeguarne o svilupparne conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Il personale di un’azienda è la risorsa più importante e strategica per lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi. Occuparsi della formazione dei propri dipendenti ha effetti positivi sull’employee engagement in particolare e sul business più in generale.

Sostegno agli obiettivi di reskilling. Formazione volta ad accompagnare i dipendenti nell’acquisizione di quelle competenze necessarie a renderli più produttivi ed efficienti nell’utilizzo degli strumenti ICT. Le Digital Skills sono competenze trasversali presenti all’interno di ogni singola professione ed incidono tra il 55 e il 64% sul profilo.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

EIPASS per la PA è un programma di formazione continua per i dipendenti pubblici. Prevede una serie di percorsi formativi che rispondono al reale fabbisogno formativo del personale pubblico nel campo delle tecnologie informatiche e digitali. Il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2017-2019, predisposto dall’AgID, nelle indicazioni sulle attività di Gestione del cambiamento, prevede che: “Le amministrazioni son tenute a formare il proprio personale per un utilizzo ottimale dei servizi e ad individuare percorsi specialistici per rafforzare le competenze digitali interne”.

CERTIFICAZIONI CONSIGLIATE

SANITÀ DIGITALE

Tecnologia, informatica e telemedicina sono gli strumenti su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, migliorando i servizi per il cittadino e riducendo costi e oneri di gestione. Finora l’attenzione si è concentrata sugli strumenti tecnologici, ma le problematiche legate al contesto di applicazione hanno fatto emergere l’importanza della formazione degli operatori, fondamentale per favorire la diffusione e l’uso dei nuovi strumenti, sfruttandone appieno tutte le potenzialità. EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione in linea con il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2017-19 predisposto dall’AgID.

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK

Progetto di sviluppo nazionale ed internazionale del primo network di formazione e certificazione delle competenze digitali

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.