La nostra attività

Lavoriamo per dare a tutti la possibilità di entrare in questo sistema virtuoso di crescita e maturazione, personale e professionale, in linea con quanto disposto dalle Istituzioni Europee in tema di competenze chiave (Keycomit) per l’apprendimento.

Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Tra queste, la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili le competenze acquisite in ambito

  • Scolastico
  • Universitario
  • Professionale (bandi, concorsi pubblici e graduatorie di merito, crediti formativi)

Gestiamo in modo assolutamente imparziale tutte le attività finalizzate alla certificazione della competenze informatiche. Pronti a ricevere istanze di utenti ed enti, gestiamo gli eventuali conflitti di interesse in modo da garantire sempre la massima obiettività della certificazione EIPASS

Perché è importante certificarsi

  • Qualificare il Curriculum Vitae
  • Usufruire di crediti formativi per la Scuola e l’Università
  • Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso
  • Accedere al mondo del lavoro

CEN ICT Users Group Member

CERTIPASS fa parte del gruppo di Enti qualificati in ambito ICT che partecipano al workshop permanente istituito dal CEN (Ente di standardizzazione della UE) per la redazione e l’aggiornamento degli standard comunitari relativi alle competenze digitali dei cittadini europei.

Partecipiamo alle attività del gruppo in due modi:

  • rispondiamo a questionari online predisposti dal CEN per raccogliere istanze, indicazioni e suggerimenti circa struttura e contenuti degli standard previsti;
  • partecipiamo a riunioni operative, in cui si discutono e si fissano i contenuti che saranno presentanti alla UE per la validazione e la pubblicazione.

Il primo standard è stato pensato per descrivere le competenze ICT dell’utente generico. Su questa base, il lavoro si sta sviluppando per definire, sempre più compiutamente, le competenze ICT che devono possedere determinate categorie di professionisti; sono quelle maggiormente interessate dall’innovazione che la tecnologia sta portando nel mondo del lavoro.

Il lavoro del CEN prosegue, senza sosta, per ampliare sempre più l’elenco delle professioni “standardizzate”, per omologarne il processo formativo e facilitarne il riconoscimento transnazionale. Si riportano di seguito gli standard in vigore e le bozze delle prossime versioni in uscita.

Profilo Generico

Profilo Professionale

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK

Progetto di sviluppo nazionale ed internazionale del primo network di formazione e certificazione delle competenze digitali

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.