La nostra politica

CERTIPASS stabilisce, attua, mantiene e migliora in modo continuo un sistema di gestione per la qualità, compresi i processi necessari e le loro interazioni, in conformità ai requisiti della ISO 9001:2015 e della UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

CERTIPASS determina i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e la loro applicazione nell’ambito di tutta l’organizzazione e, in particolare, per la certificazione delle competenze, si organizza per:

  • determinare gli input necessari e gli output attesi dai processi;
  • determina la sequenza e l’interazione di tali processi;
  • determina e applica i criteri e i metodi (compresi il monitoraggio, le misurazione e gli indicatori di prestazioni correlati), necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo di tali processi;
  • determina le risorse necessarie per i processi e ne assicura la responsabilità;
  • attribuisce le responsabilità e le autorità per tali processi;
  • affronta i rischi e le opportunità come determinati in conformità ai requisiti di cui al punto 6.1;
  • valuta i processi e attua ogni modifica necessaria per assicurare che tali processi conseguano i risultati attesi;
  • migliora i processi e il sistema di gestione per la qualità.

CERTIPASS riconosce l’importanza e il valore del principio d’imparzialità, in relazione al sistema di certificazione delle competenze digitali. Dichiara di informarne ogni aspetto del proprio operare, attivando strumenti idonei affinché lo facciano anche tutti coloro che, a vario titolo, intervengano nel processo. Nello stesso modo, gestisce i conflitti di interesse per garantire l’obiettività di tutte le attività propedeutiche all’acquisizione delle Certificazioni da parte dei Candidati.

CERTIPASS gestisce, nella misura necessaria:

  • il mantenimento delle informazioni documentate per supportare il funzionamento dei propri processi;
  • conserva le informazioni documentate affinché si possa avere fiducia nel fatto che i processi sono condotti come pianificato.

La Direzione cura i contenuti, la forma e la funzionalità del sistema di erogazione dei programmi di Certificazione per realizzare un continuo miglioramento dell’attività di CERTIPASS.

Periodicamente, acquisisce il parere favorevole del Gruppo Direttivo al fine di perseguire i seguenti obiettivi:

  • assicurare ai Candidati e agli Ei-Center il mantenimento della riservatezza dei propri dati;
  • assicurare ai Candidati e agli Ei-Center che l’Ente è nelle condizioni di fornire un servizio adeguato (in termini di qualità della Certificazione delle competenze rilasciata, costanza qualitativa delle risorse e dei tempi di gestione di ogni fase del processo), i requisiti e le esigenze concordate con i Candidati e gli Ei-Center stessi;
  • assicurare ai Candidati, agli Ei-Center ed alle altre parti interessate di operare nel rispetto delle Leggi e degli Standard vigenti.

Particolare impegno viene profuso dalla Direzione nella fase di accreditamento degli Ei-Center, per assicurare la sicurezza degli operatori e dei Candidati. Per il raggiungimento di questi obiettivi:

  • sono state individuate e definite le esigenze,
  • è stata verificate l’adeguatezza di tali esigenze rispetto alle prescrizioni della normativa di riferimento,
  • sono state definite, successivamente, le linee programmatiche.

La Certificazione di qualità

Con l’apporto professionale di tutti coloro che vi collaborano, curiamo con attenzione i contenuti, la forma e la funzionalità del sistema di erogazione dei Programmi di certificazione EIPASS.

La certificazione di qualità ISO 9001 è una ulteriore garanzia: il nostro lavoro è organizzato tramite procedure e metodi ragionati, verificati e continuamente validati per regolare e migliorare i nostri standard, le nostre performance e, quindi, la qualità dei servizi che offriamo.

CERTIPASS è il primo Ente erogatore di certificazioni informatiche certificato UNI EN ISO 9001:2015

Il nostro codice etico

Organismo ufficialmente iscritto al Registro dei rappresentanti di interessi della Commissione europea – ID 93417862298-36.

Collaborazione, legalità, tutela della persona e dell’ambiente, onestà, riservatezza e trasparenza: sono tutti principi su cui uniformiamo la nostra organizzazione e la nostra attività quotidiana.

In linea con quanto disposto dal D.Lgs. 231/2001, abbiamo predisposto e diffondiamo il nostro Codice etico per condividere questi valori con le persone, i collaboratori, le istituzioni pubbliche e chiunque altro sia coinvolto nel nostro lavoro.

Chiediamo di rispettare il Codice etico per tutelare e preservare la rispettabilità e l’immagine di tutti coloro che entrano nel nostro mondo e condividono con noi la voglia di fare bene, in armonia e nell’interesse di tutti.

Per questo, la violazione delle norme indicate può far venir meno il rapporto fiduciario che riteniamo fondamentale per proseguire qualsiasi collaborazione, sia interna che esterna. L’osservanza del Codice etico è da ritenersi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile.

SCARICA IL CODICE ETICO

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK

Progetto di sviluppo nazionale ed internazionale del primo network di formazione e certificazione delle competenze digitali

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.